• Categoria dell'articolo:News
You are currently viewing Sentieri e parole: viviamo consapevolmente il Monte Pisano

In collaborazione con Sportello di Agroecologia di Calci, CAI Pisa, CAI Lucca e Compagnia di Calci.
Questo doppio incontro ha lo scopo di analizzare la gestione della reti di sentieri, con particolare focus ai Monti Pisani.
Nel primo incontro saranno affrontati gli aspetti normativi e gestionali, riguardanti: manutenzione, sicurezza e mappatura ufficiale della rete di sentieri nell’ambito comunale e intercomunale dei Monti Pisani.
L’intento sarà quello di approfondire e gettare le basi per definire linee guida comuni rivolte ad enti, associazioni, nonché fruitori del sistema sentieristico locale.
Nella seconda giornata, sarà approfondito il tema della convivenza tra i vari frequentatori dei percorsi, ovvero ciclisti ed escursionisti. Attraverseremo le esperienze, già vissute in altri territori, relative alla gestione dei sistemi di rete escursionistica per discipline, quali: trial, trekking e ciclo-escursionismo.


Di seguito il programma:
Giovedì 11 Novembre, ore 21.00:
-Storia della viabilità del Monte Pisano a cura di Ferrucci Bertolini, Compagnia di Calci (10 min).
-Inquadramento normativo sulla sentieristica e ruolo del CAI – Andrea Del Sarto, referente per la sentieristica dei Monti Pisani CAI Pisa, (40 min)
-come fare segnalazioni sulla manutenzione sentieri, con Evelin Franceschini, presidentessa della sezione pisana (10 min).
-“Sentieri chiusi da privati. L’esperienza del CAI Lucca sul sentiero 112”, con Giulio Godi, presidente del CAI di Lucca (30 min).
-Discussione ed interventi

Giovedì 18 Novembre, ore 21.00:
-Il ruolo del CAI nazionale riguardo al cicloescursionismo. CAI Pisa, con Evelin Franceschini, presidentessa della sezione pisana (10 min).
-Frequentazione della montagna e impatto sul territorio – con Elia Serafini del gruppo MTB – cicloescursionismo del CAI Lucca (30 min)
-Percorsi ciclo-escursionistici, bike park, sentieri. Esperienze avviate in Italia – CAI Pisa .
-Discussione ed interventi

Gli incontri si terranno presso il Teatro Valgraziosa di Calci.

Condividi