“Salendo dal mare” arriva a Pisa nella sua terza tappa di questo bellissimo viaggio:
vi aspettiamo 𝐕𝐄𝐍𝐄𝐑𝐃Ì 𝟐𝟏 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐁𝐑𝐄 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟑𝟎 presso l’Atrio Palazzo Gambacorti (sede Comune di Pisa) in Piazza XX settembre per l’INAUGURAZIONE della mostra, accompagnata da un momento di visita delle fotografie con 𝐂𝐚𝐦𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐚𝐠𝐧𝐨, figlia di Gianni Calcagno, e dai saluti di:
✅ 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐢, Presidente Generale del Club Alpino Italiano
✅ 𝐃𝐚𝐯𝐢𝐝𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐢, Presidente della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera del Club Alpino Italiano
✅ 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐂𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐦𝐛𝐞𝐧𝐢, membro del Club Alpino Accademico Angelo Nerli, Presidente onorario della Sezione di Pisa del Club Alpino Italiano.
La mostra sarà visitabile
📆 𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟏 𝐚𝐥 𝟑𝟏 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 dal LUNEDÌ al SABATO dalle 07:30 alle 19:00 (Chiuso domenica e festivi)
𝘐𝘯𝘨𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘨𝘳𝘢𝘵𝘶𝘪𝘵𝘰
“Salendo dal mare” è la sintesi della vita di Gianni Calcagno, alpinista di fama italiana e internazionale scomparso mentre scalava il monte Denali (m. 6190) in Alaska.
Le oltre 250 fotografie, scelte da un archivio di 17.000, sono innanzitutto la documentazione di un’esistenza dedicata alla montagna. Immagini di cime che perforano il cielo, di scalate, di pareti vertiginose, di ghiaccio e neve.
Ma non solo.
C’è una sintesi del mondo che vive: genti, paesi, opere d’arte, civiltà, bambini, uomini e donne.
Queste immagini raccontano la visione del mondo dal punto di vista di un grande alpinista che era anche esploratore, studioso, scrittore e poeta.
