Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Via Dinarica in Kosovo

21 Ottobre - 27 Ottobre

Informazioni sull'escursione

Classificazione: E
Dislivello: - m
Tempo di percorrenza: - ore
Mezzo di trasporto: Aereo, pullman
Capi Gita: Alessio Piccioli, Andrea Del Sarto
Contatti: alessio.piccioli@gmail.com, andreadel84@gmail.com
Attrezzatura:
Documenti Utili:

Descrizione

La Via Dinarica è un percorso escursionistico istituito in epoca recente in 7 paesi dei Balcani Occidentali attraversati dalla catena delle Alpi Dinariche, ovvero Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Serbia e Kosovo.

Il percorso si divide in 3 diversi sentieri: l’impegnativo sentiero principale, il White Trail, che attraversa le vette più alte delle Alpi Dinariche; la variante verde, il Green Trail, che si snoda più a sud attraverso valli, foreste, fiumi e villaggi; infine, il Blue Trail, che segue la costa adriatica fino a sud.

Il Progetto NATURKOSOVO, iniziativa promossa da AICS Tirana, coinvolge il territorio della Via Dinarica del Kosovo, situato nella parte nordoccidentale del paese al confine con Albania e Montenegro e comprendente principalmente le municipalità di Peja, Decan, Junik.

Il tratto kosovaro della Via Dinarica si estende per 155 km attraverso il Parco Nazionale delle cosiddette “Montagne Maledette” (Bjeshket e Nemuna).
Il sentiero è composto da sezioni di media difficoltà con viste mozzafiato, alte cime e molte sorgenti e si collega con il tratto albanese attraverso Dobërdol raggiungendo la vetta più alta delle Alpi Dinariche.

Il progetto intende contribuire allo sviluppo turistico sostenibile del Kosovo attraverso la promozione del tratto locale della Via Dinarica, valorizzandone le risorse culturali, storiche e naturali, sostenendo le istituzioni nella governance del settore e creando posti di lavoro a beneficio delle comunità locali.

Condividi

Dettagli

Inizio:
21 Ottobre
Fine:
27 Ottobre
Categoria Evento:
Tag Evento: