Parole di pace e passi di libertà: sul Monte Rovaio con EMERGENCY

Attrezzatura:
Documenti Utili:

Descrizione

Il Monte Rovaio è una delle cime minori delle Apuane Meridionali, la cima nord raggiunge i 1124 metri mentre la cima sud, detta anche Monte Nome di Gesù, raggiunge i 1145 metri. L’escursione non presenta particolari difficoltà e consente di apprezzare i sorprendenti panorami che la posizione del monte offre e ciò che rimane degli insediamenti lasciati dall’uomo nel corso dei secoli. Il percorso è immerso nella natura e ripercorre i luoghi dove, nell’agosto del 1944, i partigiani del gruppo Valanga furono attaccati dall’esercito tedesco. Per questo motivo il sentiero è inserito nel volume “I sentieri per la libertà” (Ed. Solferino), che raccoglie a livello nazionale i percorsi naturalistici legati alla lotta di resistenza partigiana.

Escursione effettuata in collaborazione con il gruppo EMERGENCY di Pisa.

EMERGENCY è un’organizzazione internazionale nata in Italia nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà e, allo stesso tempo, per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Dal 1994 a oggi ha lavorato in 20 paesi di tutto il mondo offrendo cure gratuite e di alta qualità a chi ne ha più bisogno, secondo i propri principi: “Eguaglianza, Qualità e Responsabilità Sociale”.

👉 Clicca per scaricare la locandina ed il programma completo dell’escursione in PDF

👉 Lungo il percorso i volontari del gruppo EMERGENCY di Pisa leggeranno degli estratti dei libri di Gino Strada, fondatore dell’associazione.
👉 Al termine dell’escursione sarà possibile lasciare un’offerta libera, il cui ricavato sarà interamente devoluto a EMERGENCY.

Data:
25 Maggio