Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monte Rovaio

24 Aprile

Informazioni sull'escursione

Classificazione: E
Dislivello: 300 m
Tempo di percorrenza: 3 ore
Mezzo di trasporto: Mezzi propri
Capi Gita: Matteo Menghi, Luca Poli, Francesco Leoni
Contatti:
Attrezzatura:
Documenti Utili: Note operative partecipanti: Scarica note pdf e Modulo di autodichiarazione: Scarica modulo pdf

Descrizione

Visto che le condizioni metereologiche non sono favorevoli, siamo costretti ad annullare l’escursione al Monte Rovaio in programma per domenica 24.

 

Stiamo valutando la possibilità di riprogrammare l’uscita, qualora trovassimo una data possibile sarà comunicata sui canali della sezione.

 

Saluti,

i capi gita ( Luca, Matteo, Francesco)

 

 

 

Il Monte Rovaio è una delle cime minori delle Apuane Meridionali, la cima nord raggiunge i 1124 metri mentre la cima sud, dettaa anche Monte di Gesù, raggiunge i 1145 metri. L’escursione non presenta particolari difficoltà e consente di apprezzare i sorprendenti panorami che la posizione del monte offre e ciò che rimane degli insediamenti lasciati dall’uomo nel corso dei secoli. Il percorso è immerso nella natura e ripercorre i luoghi dove, nell’agosto del 1944, i partigiani del gruppo Valanga furono attaccati dall’esecito tedesco. Per questo motivo il sentiero è inserito nel volue “I sentieri per la liberta” (Ed. Solferino), che raccoglie a livello nazionale i percorsi naturalistici legati alla lotta di resistenza pertigiana.

Per maggiori dettagli consultare la locandina allegata:  Monte Rovaio 2022.docx

 

Condividi

Dettagli

Data:
24 Aprile
Categoria Evento:
Tag Evento: