Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Rondinai

4 Febbraio

Informazioni sull'escursione

Classificazione: AI
Dislivello: 1000 m
Tempo di percorrenza: 6 ore
Mezzo di trasporto: Mezzi propri
Capi Gita: Vitaliano Gaglianese, Alfredo Rabassini
Contatti: vgaglianese@yahoo.com, al.rabassini@gmail.com
Attrezzatura: Ramponi, piccozza, ARTVA, pala e sonda
Documenti Utili:

Descrizione

Escursione confermata: La gita verrà effettuata, magari su qualche lingua di neve sicuramente dura, si farà tecnica di cramponage e didattica.

Il Monte Rondinaio (1964 m) ha una morfologia piuttosto semplice e ricorda una piramide regolare. Si presenta imponente dalla conca del Lago Turchino.
La parete si prolunga verso nord, esponendo a oriente un articolato fianco, a raccordo con la vetta del Rondinaio Lombardo (1825 m).
Dal Rifugio Vittoria si prosegue e per facile sentiero si raggiunge il Lago Baccio. Quindi si supera il piccolo sbarramento e si prosegue il sentiero verso sinistra. Ci si immerge nel bosco e si incontra dopo non molto una suggestiva torbiera (che appare come una estesa radura in piano nella stagione invernale). La si supera e si prosegue verso l’evidente dosso presente all’altra estremità.
Si supera il dosso, caratterizzato da dolci pendenze e si risale quindi il pendio leggermente concavo che termina sulla selletta situata pochi metri sotto la cima del Lombardo. Solo negli ultimi metri la pendenza aumenta, raggiungendo i 40° circa.
Alternativamente al solco centrale è possibile seguire direttamente la direttrice alla cima, senza difficoltà e con pendenze appena maggiore.
Occorrera’ quindi perdere dislivello e dirigerci verso la vetta del Rondinaio.
Percorrendo un lungo traverso si arriva alla base del Rondinaio che si presenta in gran parte nevoso, e da cui la vetta si guadagna senza alcuna difficoltà, attraverso pendii di scarsa inclinazione.

 

Maggiori dettagli li puoi trovare qui sulla locandina

 

23/1/2024 – Inserita locandina
31/1/2024 – inserita nota conferma escursione

Condividi

Dettagli

Data:
4 Febbraio
Categoria Evento:
Tag Evento: