- Questo evento è passato.
Gitone Alpinistico: Dom de Mischabel (4545 m)
04/07/2024 - 07/07/2024

Riepilogo escursione
| Data evento | 04 Luglio 2024 - 07 Luglio 2024 |
|---|---|
| Classificazione | AI |
| Dislivello Complessivo | - m |
| Tempo di percorrenza | - ore |
| Mezzo di trasporto | Mezzi propri |
| Referente/i | Vitaliano Gaglianese, Alessio Moneta |
| Contatti | vgaglianese@yahoo.com, alessiogm@gmail.com |
| Equipaggiamento | - |
| Informazioni dettagliate | - |
Descrizione
Con i suoi 4545 Mt Dom De Mischabel è la vetta trapezoidale che rappresenta la massima elevazione della muraglia dei Mischabel.
Il nome del Dom De Mischabel, deriva da una parola locale Domherr, che significa canonico. Fu infatti un canonico, il Domherr Berchtold a misurare per primo la sua altezza.
A lungo la Festigrat è stata considerata la via Normale al Dom, solo più tardi quando le cordate hanno cominciato a scavalcare il Festijoch e attraversare l’Hobarggletscher ,si sono resi conto che la salita Dom era piu uniforme attraversando il versante nord del Dom.
Oggi la normale al Dom rappresenta un itinerario classico da fare anche con gli sci. Non si tratta di una salita particolarmente tecnica, ma non va sottovalutato l’impegno fisico tenendo conto del lungo avvicinamento.
Ulteriori informazioni qui sulla locandina.
30/4/2024 – Inserita locandina
