- Questo evento è passato.
Ferrata del Procinto
27/02/2022

Riepilogo escursione
| Data evento | 27 Febbraio 2022 |
|---|---|
| Classificazione | EEA |
| Dislivello Complessivo | 200 m |
| Tempo di percorrenza | 5 ore |
| Mezzo di trasporto | Mezzi propri |
| Referente/i | Simone Bufalini, Paola Marras |
| Contatti | bufalini.simone@cemes-spa.com pmarras09@gmail.com |
| Equipaggiamento | set da ferrata omologato e casco |
| Informazioni dettagliate | - |
Descrizione
L’escursione avrà inizio da Stazzema e per il sentiero n.6 e 5a arriveremo prima alla Baita dello Scoiattolo e successivamente alla cintura del Procinto, da li giungeremo in breve all’attacco della ferrata.
La ferrata è la prima realizzata in Italia ed è stata inaugurata nel 1893, è considerata facile e permette di salire sulla vetta del Monte Procinto (1177 ml slm) una delle più caratteristiche strutture rocciose delle Alpi Apuane. La ferrata sale piuttosto verticalmente lungo il lato sud della parete, nel suo complesso ha uno sviluppo di circa 300 ml e l’intero percorso supera un dislivello complessivo di circa 150 ml .
Ritrovo: parcheggio di Via Pietrasantina ore 07:00
Durata : 5 ore compreso avvicinamento e rientro alle auto
Pranzo : al Rifugio Forte dei Marmi (si richiede prenotazione al momento dell’iscrizione)
Iscrizioni
Le iscrizioni saranno prese in sede nei giorni di mercoledì 23 o venerdì 25/02/22 o per e-mail al capogita : Simone Bufalini 348/3510438 bufalini.simone@cemes-spa.com. e Paola Marras 333/3167126 pmarras09@gmail.com
