Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Escursione TAM – Riserva del Berignone

2 Maggio

Descrizione

L’escursione tocca alcuni dei luoghi più suggestivi della riserva del Berignone. La riserva, una delle più grandi della Toscana, si sviluppa tra i comuni di Volterra e Pomarance, su una superficie di più di duemila ettari, oggi riconosciuti a livello europeo come Zona Speciale di Conservazione.
I rilievi, interamente boscati, culminano nel Monte Soldano, inciso da torrenti di acque chiarissime e azzurro-verdi; oltre ai torrenti Fosci e Sellate, il fiume Cecina percorre la riserva per un tratto e lascia un indelebile ricordo della sua limpidezza nelle località Masso delle Fanciulle e Masso degli Specchi, con bellissime piscine naturali.
Le antiche foreste di alberi cedui e sempreverdi ospitano rapaci, picchi, e moltissimi altri uccelli. Nel vicino Bosco di Tatti vive la quercia rovere, formando uno dei popolamenti più importanti d’Italia. Anche il lupo vive nella Riserva.
Il territorio, oltre a possedere un notevole interesse naturalistico, ha visto una presenza importante dell’uomo: tra questi alberi si è fatta la storia e lo testimoniano le vestigia delle belle rocche medievali: il Castello dei Vescovi e il Castello di Luppiano.

Informazioni sull'escursione

Classificazione: E
Dislivello: 450 m
Tempo di percorrenza: 5 ore
Mezzo di trasporto: Auto proprie
Capi Gita: Guido Iacono, Evelin Franceschini
Contatti: info@caipisa.it
Attrezzatura: Abbigliamento escursionistico, scarponi con suola scolpita
Documenti Utili: Note operative partecipanti: Scarica note pdf e Modulo di autodichiarazione: Scarica modulo pdf

Dettagli

Data:
2 Maggio
Categoria Evento:
Tag Evento: