• Categoria dell'articolo:News
You are currently viewing Corso monotematico di prevenzione e di autosoccorso in ambiente innevato (M-PAN)

Gentile frequentatore della montagna,
in allegato è presente la locandina relativa al corso in oggetto che vuole promuovere sicurezza e conoscenza dell’ambiente innevato tra tutti coloro che, con le ciaspole, gli sci con pelli, i ramponi, o a piedi, si trovano a frequentare, in inverno, contesti caratterizzati da pericoli legati alla neve.

Il Corso è strutturato in 5 lezioni teoriche e 3 uscite pratiche, nel mese di febbraio, salvo imprevisti.

Le lezioni si svolgeranno online alle ore 21:00 sulla piattaforma meet nelle serate di martedì e di giovedì secondo il calendario presente sulla locandina.

Le uscite si svolgeranno in località toscane, presumibilmente sull’appennino settentrionale; nelle prime tre domeniche di febbraio, meteo e DPCM permettendo. Il viaggio sarà a carico dei partecipanti che si organizzeranno autonomamente per recarsi entro le 8:30 nella località stabilita; la durata delle esercitazioni sarà indicativamente dalle 9:00 alle 13:30-14.

Il corso M-PAN non prevede escursioni quanto il raggiungimento dei luoghi scelti per le esercitazioni e per le finalità del corso, da effettuare con attrezzatura personale ed idonea (ciaspole, sci da scialpinismo/escursionismo; tavola split, ramponi quando possibile).

E’ necessario un abbigliamento adeguato al contesto innevato e tutto il necessario per affrontare una mezza giornata in ambiente invernale.

Il costo complessivo per le lezioni teoriche e le uscite in calendario è di 100 euro. E’ necessario essere iscritti al CAI e rispettare le normative per il contenimento del contagio da COVID-19.

Il costo non prevede le spese di viaggio né il vitto. E’ possibile prendere in prestito il kit con ARTVA-PALA-SONDA versando un piccolo contributo economico ad ogni uscita.

Per iscriversi è obbligatorio provvedere alla pre-iscrizione compilando il seguente questionario:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeu-pDHUA-SMVMNPaG5ezndFbqOe8DXCrJ8OZdAERNhiFcIfw/viewform?usp=sf_link

Verrete contattati dalla Direttrice per perfezionare l’iscrizione.
Grazie per l’interessamento,
Erica De Lorenzo