La sezione CAI di Pisa ha sottoscritto una convenzione con l’Università di Pisa, con lo scopo di:
• favorire e promuovere la partecipazione degli studenti alle attività del CAI di Pisa, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla montagna;
• attivare un’ampia e proficua collaborazione al fine di promuovere la conoscenza del territorio e diffondere l’educazione alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, attraverso un piano di iniziative mirate che abbiano come campo di sviluppo la montagna.
La prima convenzione è stata firmata il 12 ottobre 2015 dal prorettore per gli Studenti, Prof. Rosalba Tognetti, e dal presidente della sezione CAI di Pisa, Alessio Piccioli.
È stata rinnovata per il triennio 2021-2023.
L’accordo di collaborazione stabilisce che ogni anno il CAI di Pisa organizzi attività dedicate agli studenti, le quali si configurano come attività ricreative extra-didattiche dell’Ateneo. Rientrano inoltre nella convenzione anche gli eventi di approfondimento legati ai temi della montagna e della sua tutela, che vengono spesso organizzati dalla sezione negli spazi di volta in volta messi a disposizione dell’Ateneo.