• Categoria dell'articolo:News
Al momento stai visualizzando 101° Congresso Nazionale CAI

Il prossimo 25 e 26 Novembre si terrà a Roma il 101° Congresso Nazionale CAI.
Il congresso è la massima occasione di confronto democratico fra tutti i soci dell’associazione, che potranno
partecipare nelle modalità che saranno indicate, a suo tempo, dalla sede centrale.
Il tema è “La montagna nell’era del cambiamento climatico

Sono iniziati i lavori di tre tavoli di lavoro precongressuali, obiettivi (con sottotemi a seguire):

• “IL CAI PER IL CAPITALE NATURALE” (Sostenibilità Ambientale)
    • 1. Le funzioni ecologiche ed i servizi ecosistemici
    • 2. Ciclo dell’acqua – ghiacciai
    • 3. Foreste
    • 4. Recupero degli ecosistemi (Ecosystem restoration)
    • 5. Citizen science
  • “IL CAI, LA FREQUENTAZINE RESPONSABILE DELLA MONTAGNA, I NUOVI COMPORTAMENTI CONSAPEVOLI” (Sostenibilità Sociale)
    • 1. I nuovi alpinismi
    • 2. I nuovi sport (ebike-mbike-skialp extreme-parapendio-ciaspole-…)
    • 3. I nuovi stili di vita
    • 4. I nuovi Rifugi (strutture e gestione)
    • 5. Il nuovo CAI
  • “IL CAI PER LO SVILUPPO DELLA MONTAGNA – ECONOMIA E POLITICHE TERRITORIALE” (Sostenibilità economica)
    • 1. SNAI (Strategia nazionale per le Aree Interne)
    • 2. Comunità energetiche e Green Comunity (art.72 LN 221/2015)
    • 3. BIM (Bacini imbriferi montani): la perequazione territoriale
    • 4. Rapporto città/montagna – il nuovo ruolo dei borghi
    • 5. I nuovi turismi

Scarica il pdf con la presentazione del congresso

Le modalità di partecipazione:

Tramite il link Programma 101° Congresso Nazionale CAI puoi scaricare il programma dei lavori del 101° Congresso Nazionale del CAI – La montagna nell’era del cambiamento climatico – che si terrà a Roma sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.

Se non ti sei ancora iscritto, e desideri partecipare, ti invitiamo a farlo al più presto, rimangono solo 50 posti disponibili! Puoi prenotarti dal sito del Congresso (https://congresso.cai.it/prenota-il-tuo-posto/).

Se sei iscritto, e desideri già ora fare un intervento, da tenersi sabato o domenica durante il 101° Congresso, puoi compilare l’apposito modulo sul sito del Congresso (https://congresso.cai.it/). In alternativa, potrai trovare il modulo cartaceo per la richiesta intervento anche in Teatro sabato e domenica.

Ci vediamo a Roma!

Il Presidente generale, Antonio Montani