Vandalismo sul Monte Pisano

La Sezione di Pisa del Club Alpino Italiano (CAI), attraverso i volontari che fanno parte del Gruppo Sentieri (caipisa.it/grupposentieri), da anni si occupano della manutenzione di alcuni sentieri nel Parco delle Alpi Apuane e sul Monte Pisano.

Sul Monte Pisano è capitato, negli anni, che tale attività sia stata vanificata da atti di vandalismo, tipo la sparizione dei pali con relativa cartellonistica o pali segnavia. Questi fatti non ci hanno scoraggiato nel proseguire la nostra attività di manutenzione e monitoraggio del territorio.

Ad inizio Dicembre 2019 con due giornate di lavoro, avevamo ripristinato il ripido tratto di Sentiero 00 che da Passo Dante va verso Ripafratta, costruendo qualche scalino per facilitare il passaggio. Come è possibile vedere dalle foto che abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook (caipisa.it/intervento_sentiero00/), 

Da un sopralluogo fatto da un nostro socio i primi giorni di Gennaio, abbiamo constatato la totale distruzione dell’intervento. (foto allegata prima/dopo)

Abbiamo deciso di fare questa segnalazione, sia al Comune competente, che agli organi di stampa, per far presente la situazione sul nostro territorio e comunicare che ci organizzeremo per ripristinare nuovamente il sentiero.

 

Pisa 9/1/2020

Presidente: Alessio Piccioli

 

foto prima/dopo