Il 14 dicembre 2018 alle ore 16.30, verrà inaugurata, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, la mostra fotografica “Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici”.

La mostra sarà ospitata all’interno della Galleria dei minerali del Museo e sarà visitabile fino al 30 aprile 2019.

La raccolta fotografica nasce nell’ambito di NextData, un progetto coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dedicato allo studio dell’ambiente montano in Italia.

Il progetto

NextData è un progetto di interesse strategico approvato nel Piano Nazionale della Ricerca del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, che si svolge nel periodo 2012-2018 e coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il progetto ha lo scopo di fornire informazioni quantitative sullo stato e sui cambiamenti climatici e ambientali passati, presenti e futuri nelle regioni montane italiane e più in generale sulle ricostruzioni del clima del passato nel territorio italiano, favorendo un accesso libero e facilitato ai dati, ai risultati e alle conoscenze prodotte. L’approccio multidisciplinare combina monitoraggi in campo, uso di dati satellitari, ricostruzioni climatiche per gli scorsi millenni e simulazioni numeriche del clima e delle condizioni ambientali nelle montagne italiane per i prossimi decenni. Un obiettivo rilevante è l’implementazione di una rete integrata climatica di alta quota nelle montagne italiane.

Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.nextdataproject.it/

 

La mostra

Attraverso una chiamata pubblica fotografi naturalisti e associazioni di fotografia naturalistica sono stati coinvolti nella realizzazione del volume “Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici” per illustrare gli ecosistemi montani italiani e i complessi processi che ne determinano la dinamica. Le ampie didascalie e i brevi testi che accompagnano la raccolta di immagini intendono creare un ponte fra fruizione estetica e divulgazione scientifica. Proprio dalla realizzazione del volume nasce l’idea di diffondere questo modo di vedere il mondo attraverso una grande mostra fotografica che è già stata ospitata presso il Giardino Botanico Alpino Viote e che ha riscosso un grande successo.

Attraverso le immagini dei fotografi naturalisti che hanno contribuito alla mostra verranno raccontate le principali tipologie di ecosistemi montani italiani e le differenze tra regioni e quote diverse, le caratteristiche principali degli ecosistemi e gli adattamenti di piante e animali alle difficili condizioni della montagna, i rapporti esistenti tra le varie componenti degli ecosistemi e la complessa interazione tra attività umane e ambiente montano.

 

Per informazioni sulla mostra:

Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, via Roma, 79 – 56011 Calci (PI)

Tel. 050 2212970/80

e-mail: info.msn@unipi.it

www.msn.unipi.it