• Questo evento è passato.

8 aprile 2018 • 9:00 : Escursione Monte Pisano (Capanna Fonte a Noce) – Convenzione UNIPI

Informazioni sulla escursione

Dislivello: -
Classificazione: E
Tempo di percorrenza: -
Mezzo di trasporto:
Capi Gita: Andrea del Sarto, Patrizia Landi, Roberto Fiorio, Marco Pieracci, Lorenzo Mazzotta
Contatti: andreadel84@gmail.com
Attrezzatura: Scarpe da trekking.

Descrizione dettagliata

Una bella passeggiata con partenza a piedi da Pisa e rientro a Pisa: il Monte Pisano non è così lontano ed è facilmente raggiungibile senza aver bisogno di usare l’auto. Questa facile escursione di circa 20 Km è organizzato nell’ambito della convenzione con l’Università di Pisa: per gli studenti UNIPI è necessario effettuare l’iscrizione utilizzando il form in fondo a questa pagina.

Appuntamento ore 9:00 al parcheggio della LIDL di via Vicarese (vedi mappa allegata). Raggiungeremo Asciano per la via dei Condotti lungo il meraviglioso acquedotto Mediceo. Da qui inizieremo la breve ma erta salita lungo il sentiero 119 prima e 121 poi per raggiungere il Borgo di Mirteto. Proseguiremo lungo il sentiero 117 che passa per la fonte “La Scarpa di Orlando” per poi arrivare a Foce a Pennecchio (casa della Guardia). Punto più alto della nostra escursione a 520 m di altezza. Da qui proseguiremo un altro breve tratto sul 117 lungo la via Tobler in direzione Campo di Croce fino al bivio del recente sentiero 131A (Sentiero di Lavinia) recentemente realizzato dalla nostra sezione in collaborazione con parenti e amici di Lavinia. Qui scenderemo a Foce di Calci proprio lungo il sentiero 131A. Da Foce di Calci lungo la forestale per Trecolli in breve si raggiunge la Capanna fonte a Noce dove soci volontari della sezione ci accoglieranno con qualcosa da mangiare e da bere. Dopo una pausa per il pranzo e per riprendere le forze inizieremo il percorso per tornare a Pisa: torniamo a Foce di Calci da dove scenderemo per il sentiero 125 (Direttissima + Belvedere) fino al bivio che porta all’abitato di Agnano. Qui non proseguiremo per la parte finale del 125 ma continueremo sulla strada Forestale Belvedere fino all’ultimo suo tornante proprio sopra Asciano. Da qui per un breve sentiero di raccordo raggiungeremo una strada che ci porterà nuovamente ad Asciano da dove, sempre per la via dei Condotti, torneremo a Pisa.

Da qui puoi scaricare le mappe dell’escursione:

UNIPI-8APRILE-PARTENZA

UNIPI-8APRILE-ESCURSIONE

Le registrazioni sono chiuse.

Data:
8 aprile 2018