Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

26 maggio 2019 : Anello di Gualdo

Informazioni sulla escursione

Dislivello: 300
Classificazione: E
Tempo di percorrenza: 4
Mezzo di trasporto: auto proprie
Capi Gita: Roberto Fiorio, Maria Cristina Giorgi
Contatti:
Attrezzatura:

Descrizione dettagliata

In sostituzione dell’uscita “Dal rifugio Casentini al lago Santo” annullata causa presenza abbondante neve, si propone una facile e piacevole passeggiata sulle colline alle spalle di Massarosa.

Dopo aver parcheggiato si lascia la strada asfaltata prendendo il sentiero che di fronte sale a sinistra. Si raggiunge in circa mezz’ora il paese di Gualdo che da il nome alla nostra gita. Dopo la vista al paesino si prosegue a destra su strada che dopo poco diventa forestale in salita e permette di passare sotto il monte Ghilardona. Al bivio si prende a destra per ritornare su strada asfaltata che ci farà arrivare a Montigiano. Questa parte del percorso, prima di arrivare al paesino, permette di avere una bella vista panoramica sul lago di Massaciuccoli e dintorni fino al mare. A Montigiano poco fuori del centro abitato, presso la chiesa di Santa Lucia è prevista la sosta per il pranzo. Si ritorna indietro per riprendere il percorso e all’uscita del paese si prende la strada forestale che in discesa ci porterà sulla strada provinciale e una volta arrivati sulla strada si gira a destra per poche centinaia di metri per raggiungere le auto parcheggiate

Ritrovo  ore 09:30 parcheggio via Paparelli , pranzo al sacco.