Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

ottobre 2020

Anello del Monte Giovo da Lago Santo

4 ottobre 2020

Partenza dal parcheggio del Lago Santo modenese. Con comodo sentiero arriviamo al panoramico Lago Baccio, immerso nella conca glaciale ai piedi del Rondinaio. Da qui saliamo percorrendo il sentiero 523 fino al valico che ci porta ad incrociare lo 00 sul crinale, che seguiamo fino alla vetta del Giovo (in questo tratto è presente un tratto verticale su rocce attrezzato con cavo).Dalla cima del Monte Giovo, se la giornata è limpida, ci aspetta un bellissimo panorama a 360°. Dalla vetta…

Per saperne di più »

Cresta del Fiocca

11 ottobre 2020

Una diretta alla vetta del Fiocca che parte praticamente da tre fiumi, precisamente dal ponticello che attraversa la Turrite Secca.Imboccata una lizza che porta a cave dismesse presto la si abbandona per portarsi sul crinale sud del Fiocca fino al Malpasso ad incrociare il sentiero n° 144. Qui, aggirato sulla destra, per canalino, lo sperone verticale, si prosegue in cresta fino alla vetta percorrendo il lembo più alto del bosco del Fato Nero. Il rientro ad Arni per il sentiero…

Per saperne di più »

Escursione TAM – Da Pisa a San Piero a Grado e dintorni

11 ottobre 2020

Escursione in bicicletta da Pisa a San Piero a Grado alla scoperta delle principali emergenze storiche, architettoniche e naturalistiche della fascia costiera di Pisa, puntando sulla mobilità sostenibile. Durante l’escursione, per quanto possibile su piste ciclabili, verranno effettuate soste per valorizzare e visitare alcuni siti di interesse che stimolino discussione e riflessione tra i partecipanti. Il percorso non prevede dislivelli, sarà di circa 60 km. E’ obbligatorio avere al seguito una camera d’aria di riserva per eventuali forature ed avere…

Per saperne di più »

Sicilia: nel Parco delle Madonie lungo il Sentiero Italia

15 ottobre 2020 - 18 ottobre 2020

Escursione di tre giorni nel parco delle Madonie lungo le tappe del Sentiero Italia. Gita organizzata in collaborazione con la Sezione di Petralia Sottana. Il trasferimento è previsto da Pisa a Palermo in Aereo. Da Palermo ci sposteremo presso Scillato dove dormiremo per una notte. Scillato è la partenza della nostra escursione. Le tappe in breve: Venerdì 16/10: da Scillato a Piano Battaglia. 19 Km circa 1500 metri di dislivello positivo. Pernotto presso il rifugio CAI Marini. Tappa Sentiero Italia…

Per saperne di più »

Escursione TAM – Pomezzana, Cardoso e Pruno

24 ottobre 2020 - 25 ottobre 2020

ESCURSIONE IN COLLABORAZIONE CON UNIPI Escursione ad anello tra due vallate molto frequentate, ma forse poco conosciute. Incontreremo varie attività economiche e cercheremo di comprendere meglio il territorio.Pernottamento al Rifugio Forte dei Marmi. Per gli studenti universitari non è previsto nessun costo in quanto le spese per l'assicurazione infortuni e per il pernottamento sono a carico di UNIPI. Per i soci la quota d'iscrizione ammonta a 35 euro.

Per saperne di più »

Tecchia dei Merli

25 ottobre 2020

La Tecchia dei Merli è un massiccio roccioso ben visibile dal crinale appenninico dove spiccano i monti Bragalata, Losanna, Sillara, monti da cui la Tecchia si discosta verso Ovest, cioè verso l’abitato di Apella, paese nel comune di Licciana Nardi, dal quale partiremo.

Per saperne di più »
novembre 2020

Monte Freddone dalla cresta Nord-Est

1 novembre 2020

Salita al monte Freddone per la cresta nord/est e discesa per la via normale fino a Fociomboli, ritorno attraverso il passo Croce fino al ponte Merletti. Ascesa solitaria e non segnata con passaggi di facile arrampicata in una delle cime apuane meno rinomate, con splendida vista sul Sumbra e sulle principali cime Apuane.

Per saperne di più »

Monte Altissimo

8 novembre 2020

Il percorso inizia sulla destra, subito dopo la galleria del Pian della Fioba (mt.900). Il sentiero 188 inizialmente nel bosco di castagni poi attraverso rocce, prati e rada vegetazione raggiunge il Passo della Greppia (mt.1209). Da qui si scende fino a raggiungere il CAI 32 che percorriamo solo per un tratto tralasciando il percorso attrezzato che ritroviamo più avanti. Raggiunto il CAI 143 prendiamo a sinistra e in breve siamo in vetta al monte Altissimo (mt.1589). Dopo meritata sosta proseguiamo…

Per saperne di più »

Introduzione all’arrampicata

8 novembre 2020

GIORNATA IN COLLABORAZIONE CON UNIPI Tradizionale giornata di introduzione all’arrampicata riservata ai soli studenti dell'Università di Pisa. La scuola Alpi Apuane del CAI di Pisa metterà a disposizione i suoi istruttori e tutto il materiale occorrente affinché anche un novizio possa cominciare a toccarela roccia e a muovere i primi passi nel mondo verticale.

Per saperne di più »

Festa della sezione

15 novembre 2020

Tradizionale appuntamento conviviale dei soci.

Per saperne di più »
+ Esporta eventi