2010 REGOLAMENTI CORSI SEZIONALI-11-9-10 vers3

CORSO DI ALPINISMO BASE – A1

Il corso A1 è un corso di livello base rivolto a principianti, ossia a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna per praticare attività alpinistica. I partecipanti quindi non hanno in genere esperienza alpinistica di montagna né estiva né invernale e possono provenire dall’escursionismo.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: arrampicata su roccia di II e III con eventuali passaggi di IV grado UIAA, progressione lungo vie ferrate con difficoltà massima D, frequentazione di pendii ripidi innevati, attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta, salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio/basse, realizzazione di semplici manovre di autosoccorso. Considerato il livello propedeutico del corso, non viene prevista l’attività da primo di cordata da parte dell’allievo.

In pratica in almeno 10 lezioni teoriche e 8 uscite pratiche agli allievi vengono impartite nozioni sui materiali per l’arrampicata, sulle tecniche di assicurazione su roccia, sulle discese in corda doppia e sulle tecniche di arrampicata per quanto riguarda l’alpinismo su roccia. Per quanto riguarda l’alpinismo su neve e ghiaccio vengono insegnate le tecniche di progressione con picozza, con piccozza e rampono, le tecniche di assicurazione e la progressione in conserva su ghiacciaio. Particolare importanza viene data alla trasmissione della conoscenza dei pericoli della montagna.

CORSO DI ALPINISMO AVANZATO – A2

Il corso A2 è un corso di livello avanzato rivolto preferibilmente a persone già in possesso di qualche esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso base di alpinismo (A1), roccia (AR1) o ghiaccio (AG1). Vengono sviluppati tutti gli argomenti svolti nel corso base A1 ma con un approfondimento e un livello tecnico superiori, trattando sia gli argomenti comuni ai corsi AR1 e AG1 che quelli più avanzati. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: arrampicata su roccia di III e IV grado con passaggi di IV+ grado UIAA, progressione su pendii di neve/ghiaccio e terreno di misto con difficoltà PD/AD, frequentazione di pendii ripidi innevati ovvero con inclinazione superiore a 25°, attraversamento di ghiacciai. Particolare attenzione sarà dedicata alla realizzazione di semplici manovre di autosoccorso su roccia e su ghiaccio, nonchè alla ricerca di un travolto da valanga con e senza l’uso dell’ARTVA. Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le le necessarie condizioni di sicurezza.

CORSO DI ALPINISMO PERFEZIONAMENTO – A3

Il Corso A3 è un corso di livello specialistico, rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica, simile a quella acquisita in un corso di alpinismo avanzato (A2). I partecipanti quindi devono essere in possesso di una esperienza di frequentazione dell’ambiente di alta montagna avendo già effettuato ascensioni di bassa difficoltà su neve, ghiaccio e roccia

Il corso, che riprende in modo più approfondito quanto trattato nel corso A2, prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni e delle tecniche necessarie per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: arrampicata su roccia di IV e V grado UIAA, progressione su pendii di neve/ghiaccio e terreno di misto con difficoltà AD, frequentazione di pendii ripidi innevati ovvero con inclinazione superiore a 25°, attraversamento di ghiacciai. Sono approfondite le manovre di autosoccorso su roccia e su ghiaccio, nonchè la ricerca di un travolto da valanga con e senza l’uso dell’ARTVA. Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le necessarie condizioni di sicurezza.

CORSO DI ROCCIA AVANZATO – AR1

Il corso AR1 è un di livello avanzato rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1), un corso di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) o di Arrampicata Libera (AL1).

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate sui vari tipi di roccia. Nel corso si effettuano ascensioni che presentano di difficoltà massime di V con passaggi di V+ della scala UIAA e vengono effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia. Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le necessarie condizioni di sicurezza.

CORSO DI ROCCIA PERFEZIONAMENTO – AR2

Il Corso AR2 è un corso di livello specialistico, rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica, simile a quella acquisita in un corso di roccia base (AR1) o alpinismo avanzato (A2). I partecipanti quindi devono avere già esperienza di montagna per quanto riguarda le tecniche di arrampicata su roccia e la conduzione della cordata su itinerari di media difficoltà. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite in ambiente, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza ascensioni di medio/alta difficoltà su roccia che presentano difficoltà massime di V+/VI della scala UIAA; vengono inoltre effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia. Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le necessarie condizioni di sicurezza.

CORSO DI GHIACCIO AVANZATO – AG1

Il corso AG1 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso di Alpinismo base (A1). Rispetto al corso A1 si approfondisce maggiormente l’attività su neve e ghiaccio mentre l’arrampicata su roccia è limitata ai passaggi, anche di misto, eventualmente presenti lungo l’itinerario con difficoltà massime di I e II grado UIAA .Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: progressione su pendii ripidi di neve/ghiaccio con eventuali tratti di misto, con difficoltà massima AD, attraversamento di ghiacciai e realizzazione di semplici manovre di autosoccorso compreso l’uso dell’ARTVA. Considerato il livello propedeutico del corso non viene prevista l’attività da primo di cordata da parte dell’allievo.

CORSO DI GHIACCIO PERFEZIONAMENTO – AG2

Il Corso AG2 è un corso specialistico, rivolto a persone già in possesso di una esperienza alpinistica simile a quella impartita in corsi avanzati come AG1 o A2. I partecipanti quindi hanno già una esperienza alpinistica di montagna, in particolare invernale, e hanno già effettuato ascensioni di bassa difficoltà su ghiaccio da capo cordata.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche sul terreno, delle tecniche fondamentali e avanzate per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: progressione su pendii ripidi di ghiaccio con eventuali tratti di misto, con difficoltà massima AD-D, attraversamento di ghiacciai e realizzazione di manovre di autosoccorso. Si trattano anche le tematiche di neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe e autosoccorso con ARTVA.

Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le necessarie condizioni di sicurezza.

CORSO DI ARRAMPICATA SU CASCATE DI GHIACCIO- ACG1

Il corso ACG1 è un corso di livello specialistico, rivolto a persone già in possesso di una esperienza alpinistica simile a quella impartita in un corso di Alpinismo (A2), Roccia (AR1) o di Ghiaccio avanzato (AG1). I partecipanti quindi hanno già una esperienza alpinistica di montagna, estiva e/o invernale, e hanno già effettuato ascensioni di bassa difficoltà su roccia o ghiaccio da capo cordata.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate su cascate di ghiaccio di media difficoltà (grado 3 o 4, con brevi tratti verticali) e la realizzazione di manovre di autosoccorso.

Si approfondiscono le tematiche di neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe e l’autosoccorso con ARTVA.Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le necessarie condizioni di sicurezza.

CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA BASE – AL1

Il corso AL1 è un corso base, rivolto a neofiti o a quanti hanno già arrampicato, ma ancora manifestano evidenti incertezze e carenze nelle tecniche fondamentali di arrampicata.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia su difficoltà massime di 6a della scala francese. Il Corso può prevedere anche la percorrenza di brevi itinerari a più tiri attrezzati per l’arrampicata sportiva caratterizzati da protezioni vicine e sicure e presenza di soste attrezzate con fix, tasselli resinati o chiodi ad espansione. Oltre alle giornate indicate, sono inserite nel programma del corso alcune serate infrasettimanali per l’approfondimento di specifiche aree tecnico-pratiche (arrampicata, allenamento, manovre). Considerato il livello propedeutico del corso ma valutato anche l’elevato grado di proteggibilità che può offrire un itinerario di arrampicata sportiva il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata su monotiri.

CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA AVANZATO – AL2

Il corso AL2 è un corso avanzato rivolto ad arrampicatori “progrediti”, cioè con capacità minima arrampicatoria da capocordata su monotiri di difficoltà 5c (scala francese) o che abbiano frequentato almeno un corso AL1. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle tecniche fondamentali ed evolute per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia su difficoltà massime di 6b della scala francese. Il Corso può prevedere anche la percorrenza di itinerari a più tiri attrezzati per l’arrampicata sportiva caratterizzati da protezioni vicine e sicure e presenza di soste attrezzate con fix, tasselli resinati o chiodi ad espansione. Oltre alle giornate indicate, sono inserite nel programma del corso alcune serate infrasettimanali per l’approfondimento di specifiche aree tecnicopratiche (arrampicata, allenamento, manovre).

Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le necessarie condizioni di sicurezza.

CORSO DI SCIALPINISMO BASE – SA1

Il corso SA1 è un corso di livello base rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna invernale per praticare l’attività scialpinistica. I partecipanti non hanno in genere esperienza di montagna ne estiva ne invernale, provengono dallo sci da pista e sono dotati di sufficienti abilità sciatorie. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe e autosoccorso con ARTVA. Possono partecipare al corso sia scialpinisti, sia sciescursionisti, sia allievi che utilizzano per la salita le racchette da neve e per la discesa la tavola da snowboard; in tali casi saranno organizzate all’interno del corso squadre omogenee per tipo di attrezzo.

CORSO DI SCIALPINISMO AVANZATO – SA2

Il corso SA2 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza scialpinistica. I partecipanti hanno frequentato un corso SA1 oppure posseggono una esperienza equivalentee desiderano approfondire la conoscenza dell’alta montagna attraverso l’attività scialpinistica. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio. Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e vengono svolte semplici manovre di autosoccorso su terreno alpinistico. Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, preparazione e condotta di gita e autosoccorso con ARTVA. Oltre a scialpinisti possono partecipare al corso allievi che utilizzano per la salita le racchette da neve e per la discesa la tavola da snowboard; in tali casi saranno organizzate all’interno del corso squadre omogenee per tipo di attrezzo.

CORSO DI SCIALPINISMO PERFEZIONAMENTO – SA3

Il corso SA3 è un corso di livello specialistico rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica e scialpinistica. I partecipanti hanno frequentato un corso SA2 oppure posseggono una esperienza equivalente e desiderano sviluppare la pratica scialpinistica dell’alta montagna con particolare riferimento alle tecniche alpinistiche. Il corso ha lo scopo di incrementare, in ragionevole sicurezza, il grado di autonomia su tutti i terreni: alta montagna, progressione su ghiaccio, roccia e terreno misto, percorsi scialpinistici anche di più giorni. Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e si realizzano manovre di autosoccorso su terreno alpinistico. Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, preparazione e condotta di gita e autosoccorso con ARTVA. Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le necessarie condizioni di sicurezza.