Buonasera a tutti,
Venerdì pomeriggio la nostra Sottosezione CAI Isola d’Elba è stata invitata insieme ad altre associazioni elbane ad un incontro presso il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano in cui il vice-prefetto ha presentato il piano operativo  per l’intervento di tutela ambientale “10.000 mani per Pianosa” previsto per il giorno sabato 24 marzo p.v. e consistente nella pulizia delle spiagge dell’isola.
Dall’Elba prevediamo di essere un gruppo numeroso. Ritenendo che l’occasione di accedere a Pianosa in periodo di bassa stagione direttamente da Piombino nel giorno di sabato e ad un costo più che coveniente possa interessare anche i soci di altre sezioni, vi trasmettiamo le informazioni necessarie per partecipare. L’intervento dovrebbe avere anche una discreta risonanza mediatica per cui una partecipazione importante di soci CAI provenienti da località non elbane dimostrerebbe un coinvolgimento deciso  dell’associazione nelle problematiche ambientali, compreso quelle che non riguardano esclusivamente la montagna.
E’ stato chiesto alle varie associazioni elbane di preparare, entro il giorno 15 marzo, ma accetteranno anche 19 marzo visto il poco preavviso, una lista di persone che vorrebbero partecipare.
Ecco cosa bisogna sapere:
  • in caso di maltempo, la giornata verrà  rinviata
  • l’organizzazione prevede che una nave TOREMAR dedicata partirà  da Piombino per fare scalo a Rio Marina e ripartire verso Pianosa (no Portoferraio)
  • partenza da Piombino 8,10 circa, da Rio  9,20 circa
  • biglietto residenti per tutti, anche i non residenti: adulto circa 7.30 € da Rio Marina
  • durante il viaggio di andata verranno formati gruppi da 20-25 persone che saranno guidati da una delle guide parco messe a disposizione dal PNAT
  • possono partecipare tutti, anche bambini; i gruppi saranno formati anche in base alle capacità  fisiche dei partecipanti
  • ogni gruppo avrà  una zona precisa di azione, quindi non si potrà  girare a piacimento per l’isola. Non è una gita turistica
  • la guida avrà  comunque anche il compito di presentare l’isola e di rispondere alle domande di chiunque abbia curiosità , come quando si va per turismo
  • la raccolta rifiuti sarà  pressochè incentrata sulle spiagge e coste, quindi non per raccogliere ingombranti ma più che altro materiale proveniente dal mare
  • ci saranno anche dei pulmini (tipo scuolabus) per muovere più velocemente i gruppi sull’isola
  • sacchi e guanti saranno distribuiti da ESA
  • non è una escursione/attività  CAI, quindi anche i NON soci CAI possono partecipare e iscriversi tramite noi o tramite altre associazioni
  • pranzo al sacco (ognuno per se)
  • dopo circa 5 ore, verso le 16,  si ripartirà  da Pianosa verso Rio e Piombino
  • nei prossimi giorni riceveremo il modulo che dovrà  essere compilato e firmato da ognuno di noi; sarà  nostra cura girarlo a chi ce ne farà richiesta
  • chi vuole partecipare DEVE iscriversi preventivamente per ovvi motivi organizzativi ma anche perchè lo richiedono le procedure di ingresso a Pianosa, entro il giorno 15 marzo (ripeto)
  • chi vuole partecipare DEVE mandare comunicazione a mezzo email a info@caielba.it anche prima di ricevere il modulo
Ultima cosa importante: PNAT, vice-prefetto e ESA avevano deciso di portare esclusivamente  i propri mezzi di trasporto per persone e cose,  e che tutti i partecipanti  venissero rigorosamente a piedi. Noi siamo riusciti a convincerli a formare un gruppo di bikers, comandati e coordinati dal CAI, da Michele Cervellino che è conosciuto come guida MTB anche dalla direttrice Franca Zanichelli. In questo modo probabilmente il gruppo MTB potrà  andare in zone meno facilmente accessibili con i minibus. Il gruppo potrà  essere formato da max 10 – 15 persone, quindi chi è interessato a venire con la propria MTB deve dirlo SUBITO.
NB requisiti per i bikers: bici propria, solo adulti, non essere neofiti o entry level ma avere un minimo di conoscenza del mezzo e/o quantomeno kit di riparazione per piccole emergenze.
Contattare Michele Cervellino per iscriversi come partecipante MTB al 347 862 5760.
Allegati :  Manleva di responsabilità  Tale modulo, debitamente compilato e firmato, può essere inviato direttamente agli enti coinvolti all’indirizzo info@parcoarcipelago.info
Programma definitivo : Progetto PIANOSA 12
Rispondete velocemente, a info@caielba.it